Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

2019: la “Novena” è on line

Novena 2019

2019: la “Novena” è on line

Da quest’anno ciascuno di noi potrà pregare ogni giorno, per nove giorni, a casa, una “Novena particolare”, un insieme di letture e di preghiere per preparare lo spirito a celebrare il Natale cristiano. Seguitela sul nostro sito, anche in famiglia. Cliccate sulla pagina ATTIVITA’/ Momenti di fede/ Serate di preghiera.  (oppure direttamente QUI)

Sarà un momento di riflessione comune per tutti.

 La “Novena di Natale”, rito di origine popolare con canti e preghiere in latino, dopo secoli di pratica assidua da parte dei cristiani, non è stata considerata nella riforma liturgica del Concilio Vaticano II. Tutti i tentativi di rinnovarla in lingua corrente sono miseramente falliti: era e rimane un piccolo gioiello culturale da conservare nella memoria di chi l’ha vissuta.  Questa che vi proponiamo, anche se ricalca lo schema dei nove giorni, non è “La Novena”, ma ci aiuta a ricordare  la venuta di Gesù, non di Babbo Natale.

Non ci sono commenti

Pubblica commento