Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Epifania 6 Gennaio 2023

Santuario Epifania

Epifania 6 Gennaio 2023

Venerdì 6 Gennaio festeggiamo l’Epifania, festa di precetto, con la santa Messa in Santuario alle ore 11.

Questa antichissima festa religiosa cristiana, che ricordava il battesimo di Gesù, mutò nel tempo significato e l’adorazione dei Re Magi, provenienti da paesi diversi e lontani, divenne la manifestazione del Bambino Gesù come Dio a tutta l’umanità. I doni di Melchiorre, Baldassarre e Gaspare hanno un significato preciso; l’oro è la regalità, l’incenso la divinità, la mirra l’umanità riconosciuta al Bambino Gesù.

Esistono diverse tradizioni in questo dodicesimo giorno di Natale: preparare la “ Torta dei Magi”, un morbido dolce dalla tipica forma  a ciambella o a fiore, con i canditi che ricordano i gioielli dei Re Magi. Nel dolce si nasconde una moneta, una fava o una mandorla. Chi la trova sarà colmo di fortuna.  Altra usanza: benedire la casa.  Molti cristiani scrivono col gesso bianco sulla propria porta di casa una formula: le iniziali dei Magi, il simbolo della croce e l’anno che sta iniziando, per invocare la benedizione di Dio sulla casa e sulle persone che vi abitano Da noi l’usanza è viva in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.  Per il 2023 la formula è: 20+G+M+B+23.

Non ci sono commenti

Pubblica commento