Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Festa al castello

festa al castello

Festa al castello

Il villaggio ai piedi del castello fu svegliato dalla voce dell’araldo del castellano, che leggeva un proclama nella piazza.  “Il nostro signore beneamato invita tutti i buoni e fedeli sudditi a partecipare alla festa del suo compleanno. Ognuno riceverà una piacevole sorpresa.  Domanda però a tutti un piccolo favore. Chi partecipa alla festa porti un po’ d’acqua per riempire la riserva del castello, che è vuota.”  L’araldo ripeté più volte il proclama, poi fece dietrofront e, scortato dalle guardie, ritornò al castello.

Nel villaggio scoppiarono i commenti più diversi.  “Bah! E’ il solito tiranno! Ha abbastanza servitori per farsi riempire il serbatoio. Io porterò un bicchiere d’acqua, e sarà abbastanza!”    “Ma no! E’ sempre stato buono e generoso! Io ne porterò un barile!”  “Io una tazzina!”  “Io un secchiello.!”

Il mattino della festa si vide uno strano corteo salire al castello.  Alcuni spingevano con tutte le loro forze grossi barili o ansimavano portando grossi secchi colmi d’acqua.  Altri, ridendo dei compagni di strada, portavano piccole caraffe o un bicchierino su un vassoio.  Tutti entrarono nel cortile del castello: ognuno vuotava il proprio recipiente nella grande vasca e lo posava in un angolo. Poi si avviava pieno di gioia verso la sala del banchetto.

Arrosti e vino, danze e canti si succedettero, finché verso sera il signore del castello ringraziò tutti con parole gentili e si ritirò nei suoi appartamenti.  “E la sorpresa promessa?”, brontolavano alcuni con disappunto e delusione.  Altri dicevano pieni di gioia: “Il nostro signore ci ha regalato la più magnifica delle feste!”.

Ciascuno, prima di ripartire, passò a riprendersi il recipiente.  Esplosero allora delle grida, che si intensificarono rapidamente.  Esclamazioni di gioia e di rabbia.

I recipienti erano stati riempiti fino all’orlo di monete d’oro!

“Ah! Se avessi portato più acqua”.

Non ci sono commenti

Pubblica commento