Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

I doni dei Magi

giotto I magi

I doni dei Magi

Mercoledì 6 gennaio è  l”Epifania del Signore”, festa di precetto.  Epifania significa manifestazione della divinità di Gesù ai popoli della terra, simboleggiati dai Magi, che rendono visita e omaggio alla Sua divinità, portando tre doni sacri: oro, incenso e mirra.

Sono guidati da un astro, un corpo celeste luminoso, che Giotto, impressionato dal passaggio della cometa di Halley, disegnò per primo come una “stella cometa”, nella cappella degli Scrovegni a Padova.

E’ tradizione nei paesi di lingua spagnola e catalana che i tre re magi ricevano letterine dai bambini e portino loro dei doni, per magia, la notte precedente l’Epifania, anche se esiste la “concorrenza” di Babbo Natale o del Tio’ de Nadal.

I Saggi vengono dall’Oriente sui loro cammelli e fanno visita a tutti i bambini nella stessa notte.

In alcune zone i bambini preparano una bevanda per i tre re e anche cibo e acqua per i cammelli.

Melchiorre porta ai bambini in dono dei piccoli oggetti, Gaspare porta i giocattoli. Sono vestiti come sovrani medioevali, mentre Baldassarre, di carnagione scura, è vestito come un arabo e  lascia un pezzo di carbone ai bambini, che sono stati cattivi.

Chissà cosa ci porteranno per quest’anno 2021?

Non ci sono commenti

Pubblica commento