Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Il cielo comincia in te

Il cielo comincia in te

Il cielo comincia in te

Anselm Grun, insigne studioso e monaco benedettino, ci parla dell'”attualità della sapienza dei Padri del deserto”, vissuti tra il IV e il VII secolo.

Il libro, eccellente per bellezza e profondità di pensiero, indaga come il sapere di quegli antichi monaci cristiani sia portatore di parecchie intuizioni psicoanalitiche, in una visione sorprendentemente moderna, anzi attuale.  Essi ci insegnano una spiritualità che parte dal basso: “la via che conduce a Dio passa sempre per la conoscenza di se stessi”.   Si parte quindi da un procedimento verso l’autenticità che conduce a “un’amorosa comprensione” e ci avvia ad una dimensione religiosa “che (…) penetri la vita e il lavoro di ogni giorno”.

Basilare importanza riveste pertanto l’umiltà, da non intendersi come servilismo ma come capacità di riconoscere e accettare la propria verità, senza maschere autoconsolatorie e nella consapevolezza della morte come destino comune.  Si susseguono poi varie tappe per ‘ritrovare se stessi’, fornendo un aiuto al lettore affinché si emancipi da pulsioni o sentimenti nefasti, come l’aggressività e la rabbia, il giudicare gli altri, il bisogno di ‘apparire’, la superbia…

Un libro, insomma, che considero necessario e imperdibile.

                                                                                                  Emilio Berra

Autore:  Anselm Grün

Editore: Queriniana

Collana: Meditazioni

Anno edizione: 2010

Non ci sono commenti

Pubblica commento