Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

La festa dell’Assunta

Festa Assunta Chieri

La festa dell’Assunta

La festa dell’Assunzione della Vergine Maria in cielo indica che Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in cielo anima e corpo.  La solennità, festa di precetto, dogma di fede proclamato da Papa Pio XII° il 1° novembre del 1950, è celebrata il 15 agosto da tutte le Chiese cristiane (cattolici, ortodossi e non solo) che accettano questo articolo di fede ed è la festa principale della Madonna nell’anno liturgico.

Le prime indicazioni sull’Assunzione di Maria in cielo sembrano risalire al IV° secolo. Già ad Antiochia, pare nel 386, si celebrava verso la metà di gennaio una “Memoria della santa Genitrice di Dio e sempre vergine Maria”, che trattava dell’Assunzione di Maria Vergine in Cielo.

Il l primo scritto attendibile che narra dell’Assunzione, tramandata oralmente fino ad allora, ha la firma del Vescovo san Gregorio di Tours ( 538 ca. – 594), storico e agiografo gallo-romano.

Non ci sono commenti

Pubblica commento