Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

La leggenda del pettirosso

pettirosso la leggenda

La leggenda del pettirosso

Mamma uccellina volò dal nido come ogni mattina, a cercare il cibo per i suoi piccoli: Bianca, Cocco e Tato. Volando volando, vide sulla cima di un monte che si chiamava Golgota, tre croci.

Era curiosa e si avvicinò per vedere meglio. Un uomo era inchiodato sulla croce centrale con in testa una corona di spine. Molti lo piangevano, chiamandolo Gesù. Si capiva che soffriva molto e Mamma uccellina fu presa da una gran pena.” Come sono cattivi gli uomini, se possono fare soffrire così tanto”.

Voleva far qualcosa ad ogni costo. Così si avvicinò alla testa di Gesù, malgrado la presenza di tanti soldati intorno, e col becco riuscì a togliere la spina più grande. Ma il suo piccolo petto si macchiò di sangue.  Tornò al nido e mentre raccontava ai figli quello che aveva visto e fatto, li abbracciava, stringendoli vicino, quasi a proteggerli dal male. Così anche i piccoli si macchiarono di rosso il petto.

Da quel giorno quegli uccellini rimasero con la macchia rossa sul petto e si chiamano pettirosso, a ricordo del gesto di una mamma coraggiosa e amorevole.

Non ci sono commenti

Pubblica commento