Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

L’Annunziata è tornata

dipinto-da-consulta

L’Annunziata è tornata

L’Annunziata è tornata ad osservarci dal suo dipinto, come ormai è solita fare in Santuario da secoli. L’opera di restauro, coordinata dalla Soprintendenza e sostenuta dalla Consulta di Torino, è terminata e dell’impalcatura, che proteggeva i lavori, rimane solo un ricordo.

L’Altare ha ripreso il suo aspetto. Anche le luci e i lampadari che lo incorniciano sono tornati al loro posto ad illuminare il dipinto con la Vergine e L’Angelo, che si mostrano con i colori di un tempo.

Il restauro è stato effettuato grazie alla sponsorizzazione offerta dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali, che dal 1987 è impegnata nel recupero e valorizzazione dei beni in Torino e provincia.

I nostri ringraziamenti vanno alla Consulta, alla restauratrice Roberta Bianchi e alla storica dell’arte Paola Nicita, che per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Torino hanno condotto la direzione scientifica dell’intervento., al dott. Alberto Marchesin, per l’attiva preparazione all’iniziativa,e a Gianni Riccardi, paziente “San Pietro” per l’uso dei locali del Santuario.

Non ci sono commenti

Pubblica commento