Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Le tre stelline

gelsomino

Le tre stelline

C’erano una volta tre stelline sorelle. Erano molto più piccole delle altre stelle, così piccole che un giorno una tempesta le portò via e le fece cadere sulla Terra. Le stelline provarono ad alzarsi in volo per tornare alla loro casa nel cielo, ma inutilmente: erano troppo piccole e troppo deboli.

La più grande delle tre disse: “È inutile tentare di tornare a casa; non possiamo farcela. Resteremo qui per sempre”. La tristezza che aveva nel cuore si trasformò in sconforto che la avvolse tutta, trasformandola in un sasso.  Gli uomini la trovarono e la usarono per costruire un muro di pietre.

La stella di mezzo disse: “È tutta colpa della tempesta! Senza di lei saremmo ancora al nostro posto nel cielo. Cercherò quell’orribile tempesta e la distruggerò”.  La rabbia che aveva nel cuore la scaldò tanto da trasformarla in una palla di fuoco.  Gli uomini la trovarono e la usarono per cucinare e per scaldarsi.

La stella più piccola disse: “Purtroppo non tornerò a casa, ma questo posto non è male: ci sono verdi pascoli, foreste e oceani immensi. Mi abituerò presto a vivere qui”.  La speranza che aveva nel cuore si trasformò in un germoglio e quel germoglio crebbe, trasformando la stella in una pianta mai vista prima.  Presto i suoi boccioli si schiusero, rivelando dei bellissimi fiori bianchi, profumati e simili a stelle.  Gli uomini la trovarono e rimasero così meravigliati dalla sua bellezza che da allora la piantano nei loro giardini, sotto il cielo stellato e la chiamano gelsomino.

Alessia de Falco & Matteo Princivalle.  Portalebambini.it

1 Comment
  • Craviolatti Pier e Mary
    Rispondi

    Io e Mary guarderemo la nostra siepe di gelsomini con un occhio particolare; oltre alla bellezza del fiore si accompagna un profumo delizioso, ormai fuori stagione.
    Pensate che per noi è anche un muretto separatore di proprietà. Oggi nella nostra piccola proprietà si è aggiunto un valore in più. Pier e Mary.

    6 agosto 2021 at 18:40

Pubblica commento