Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Quaresima

Quaresima

Quaresima

Quaresima, un invito a dedicare un po’ di tempo a riflettere su noi stessi e sul nostro mondo, cercando di deporre la maschera del carnevale alla quale siamo abituati tutto l’anno.

Come diceva Pilato: quid est veritas?

Se guardiamo fuori dalla finestra non è difficile accorgersi che sotto nobili  bandiere viaggia tanta merce di contrabbando: predicatori di pace che si arricchiscono con le armi, paladini della giustizia che nascondono i loro soldi in isole felici, verità di Stato che non è facile mandare giù. Dove è finita la veritas?

Forse è nascosta nelle antiche parole del Salmo: ricordati, Signore, che l’uomo è come l’erba, come il fiore del campo che al mattino verdeggia e risplende, ma alla sera è avvizzito e secca.

Allora proviamo a fare una pausa, a ridimensionare i nostri sogni di onnipotenza?

Dove tutto passa, ci sono tuttavia realtà che riempiono la vita di significato, realtà vicine a noi ma che non si toccano e non si vedono e per questo possono sfuggire alla attenzione di chi  vive correndo  e non si prende il tempo per riflettere.  A questo serve la quaresima.

Non ci sono commenti

Pubblica commento