Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Santa Novena di Natale

Novena

Santa Novena di Natale

Appuntamento in Santuario alle ore 21 dal 16 al 24 dicembre per la Novena di Natale.

La Novena non è una preghiera “ufficiale”, ma è comunque un momento significativo di celebrazione, nei nove giorni che precedono il Natale, della venuta di Gesù, eterno presente nella storia degli uomini.

La Novena del Santo Natale fu eseguita per la prima volta a Torino nel Natale del 1720, nella chiesa dell’Immacolata, che si trovava a fianco del Convitto Ecclesiastico, gestito dai Missionari Vincenziani per la formazione del clero. La tradizione indica che fu  Padre Carlo Antonio Vacchetta, tra i più stimati missionari, “prefetto della chiesa e del canto”, a curare la redazione dei testi e della musica. Grazie alle missioni popolari svolte dai Vincenziani, la Novena fu diffusa in Piemonte, e da qui in tutta Italia.

Non ci sono commenti

Pubblica commento