Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Verso un sapere dell’anima

Verso il sapere

Verso un sapere dell’anima

Aver scoperto Maria Zambrano, la celebre scrittrice e filosofa spagnola, è stato un grande dono. Questo libro in particolare raccoglie alcuni saggi, che rivelano la portata eccezionale del suo pensiero.

“Ogni cammino, quando non porta da nessuna parte, diviene un labirinto”.  L’autrice pensa pertanto che occorra ritrovare le nostre radici per riaprirci al futuro.  Filosofia greca e Cristianesimo sono le fondamenta della nostra cultura, capaci di elevare l’umanità al di sopra della forza tragica delle passioni.

Zambrano manifesta una visione acutamente critica verso certa mentalità moderna occidentale, così pesantemente condizionata da quel razionalismo che “ha espulso da sé l’essere totale dell’uomo per occuparsi soltanto del suo pensiero”.   Il rischio è stato per molti la caduta in un materialismo finito poi nelle angustie dell’edonismo-consumismo tendente ad invadere anche gli ambiti più privati dell’esistenza, rendendoci sempre più soli e inappagati.   Di qui la necessità di un nuovo Umanesimo-Rinascimento capace di recupere la dimensione spirituale portatrice di luce e speranza.

Emilio Berra

Autore: Maria Zambrano    Traduttore: i Nobili

Editore: Cortina Raffaello    Collana: Minima

Anno edizione: 1996    Pagine: XXIV-188 p.

Non ci sono commenti

Pubblica commento