Il cavallo e il soldato
L’autore del libro “Il cavallo e il soldato” ne è anche l’illustratore e, non a caso, cita prima il cavallo, poi il soldato: leggetelo insieme ai vostri bambini e capirete perché.
Cercavo, per questi tempi difficili e inquieti un libro che raccontasse a un bambino piccolo cosa significa guerra e ho incontrato questa “filastrocca bislacca” di un soldato che vuole andare a fare la guerra e del suo cavallo, molto più saggio di lui, che ha le idee ben chiare su come bisogna comportarsi. Un piccolo manifesto contro la guerra, con un finale ironico ma chiaro.
Così ho conosciuto anche uno scrittore, Gek Tessaro, che, da sempre con la sua lavagna luminosa porta i bambini in un mondo magico, raccontando favole con il disegno.
Di sè racconta: “ Lavoro coi bambini e tento di ricordarmi il disagio che si può provare a quell’età. Tento perciò di misurarmi con loro solo dopo aver piegato le ginocchia per trovarmi così alla pari. Non divento più piccolo per questo: a 60 centimetri da terra si muovono pianeti sconosciuti e inimmaginabili.” Parole molto sagge.
Silvana
Autore Gek Tessaro
Illustrazioni Gek Tessaro
Editore Artebambini
Data pubblicazione 23 marzo 2010
A cura di M Speraggi e P. Ciarcà
Pagine 16
(lettura per bambini dai 4 anni in su)