Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter [wysija_form id="1"]
 

La generazione ansiosa

La generazione ansiosa

Ogni tanto passo davanti alla mia vecchia scuola e mi colpisce sempre vedere i ragazzi che escono al termine delle lezioni e che, invece di chiacchierare tra loro o formare coppie, come facevamo noi “ai nostri tempi”, guardano il cellulare, praticamente assenti dai compagni che li circondano, ognuno immerso in un mondo di comunicazione che non comunica con chi è loro vicino. Questo naturalmente rafforza sempre più la mia convinzione che, come sempre, una buona cosa si può trasformare in cosa pessima per il suo uso errato e spesso anticipato.

Non è strano che I genitori di oggi siano iperprotettivi relativamente al mondo reale, mai poi non lo siano per il mondo online, permettendo ai figli, già da piccoli, l’uso incontrollato del cellulare?

Secondo Haidt gli smartphone hanno già modificato la vita dei bambini e dei ragazzi negativamente.

“La Grande Riconfigurazione dell’Infanzia, da basata sul gioco a basata sul telefono, è stata un fallimento di proporzioni catastrofiche. È tempo di mettere fine all’esperimento. (da “La Generazione Ansiosa” di Jonathan Haidt)

Se volete approfondire questi argomenti, basati anche su dati statistici, questo libro è per voi.

Anna

Autore: Jonathan Haidt     Traduttore: Lucia Rodinò, Rosa Prencipe

Editore: Rizzoli     Anno edizione: 2024

In commercio dal: 10 settembre 2024     Pagine: 456

Non ci sono commenti

Pubblica commento