Le parole di Gesù
Ho acquistato il libro “Le parole di Gesù”, scritto da Umberto Galimberti e Ludwig Monti, sulla fiducia, visto che conoscevo entrambi gli autori, l’uno come filosofo collaboratore fisso del settimanale L’ESPRESSO, l’altro come esperto biblista.
È stata una vera sorpresa.
La lunga prefazione-presentazione di Galimberti esprime il lucido ed onesto pensiero di un non credente, ma estimatore dell’insegnamento di Gesù. La seconda parte contiene invece una ampia scelta di parole pronunciate da Gesù, come riportato nei Vangeli, presentate in ordine alfabetico e brevemente commentate: una specie di glossario, sintetico ma ben documentato, corredato di domande per una riflessione personale o un confronto.
Mi ha fatto riandare all’uso della lettura di storie ad alta voce, per esempio in famiglia. Alcuni genitori e nonni, intelligenti e sensibili alla trasmissione dei valori, lo fanno ancora … e poi si chiacchiera un po’.
Ogni parola è anche piacevolmente illustrata con uno stile semplice e colorato, una interpretazione visiva dei significati che può favorire lo scambio di idee. Tutto sommato si tratta di un libro semplice per chi abbia a cuore la propria interiorità.
A me ha fatto del bene anche se non ho avuto modo di sperimentarne potenzialità che ho intraviste.
Diana
Autore: Umberto Galimberti, Ludwig Monti Editore: Feltrinelli
Illustratrice: Giorgia Merlin Collana: Albi Illustrati
Anno edizione 2023 Pagine 168