Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Manutenzione straordinaria e restauro del Santuario

Borsa attrezzi

Dal 23 Aprile 1678 la Confraternita della Misericordia si occupa del Santuario della SS.Annunziata e della Casa Canonica, con l’impegno di non cederli mai ad altro Ordine o Congregazione e di dotare il Santuario di un sacerdote, come indicato nella Bolla Papale dell’epoca.   Da allora la Confraternita è riuscita sempre a rispettare i propri impegni, cercando e trovando i finanziamenti necessari.

Questi i lavori realizzati negli ultimi anni:

2014 e 2015

Installata la nuova caldaia sia per il Santuario che per la Canonica e risanato il terrazzino esterno e parte della Casa Canonica.

Grazie allo sponsor “Carreum Potentia” è stato effettuato il restauro de “La natività di Gesù”, copia del quadro del pittore Federico Barocci.

2016

Inizio ad agosto dei lavori per la messa in sicurezza dei marmi delle colonne interne del nostro Santuario, ormai non più dilazionabili. Il contributo del Comune di Chieri è stato importante per l’avvio di questa manutenzione straordinaria, che richiede un grande sforzo di investimento finanziario.

La sponsorizzazione, offerta dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, ha permesso inoltre il restauro dell’affresco dell’Annunziata, posto sopra l’Altare Maggiore. La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Torino ha condotto la direzione scientifica dei lavori e l’opera ha riacquistato i suoi colori originali nel mese di ottobre.

2017

Acquisto del proiettore e dello schermo per proiezioni, collocato in Sala Riunioni, per migliorare lo svolgimento delle serate di commenti storici alla Bibbia e incontri informativi di attualità, i “Lunedì del Santuario”, il corso di informatica, etc…

2018

Effettuato il montaggio del proiettore e dello schermo per proiezioni in Sala Riunioni.

Ad Aprile, per poter continuare le opere di manutenzione straordinaria, in primis la messa in sicurezza dei marmi interni al Santuario, la Confraternita ha lanciato una “Gara di Solidarietà”, rivolta a tutti coloro che conoscono il Santuario o lo frequentano.  Quanto raccolto dalla sottoscrizione, terminata a giugno, ha permesso di riprendere il restauro dei marmi interni.   Per conoscere i dettagli di questa iniziativa vedi Lotteria.

Ripristinato il riscaldamento in Sala Riunioni , con l’intervento di manutenzione straordinaria di caldaia e fan-coil.

2019

Terminati i lavori di consolidamento dei marmi delle colonne interne.

E’ in fase di conclusione la pratica burocratica per l’allestimento della rampa di accesso per disabili dall’ingresso secondario di via Principe Amedeo, che sarà realizzata grazie al contributo di un benefattore.

Programmato il restauro del relativo corridoio di accesso, grazie al contributo del Comune di Chieri.

Ripristinata la vetrata artistica della facciata del Santuario, danneggiata da un forte temporale estivo.

2020

Terminato il restauro del corridoio di accesso al Santuario, lato Via Principe Amedeo, con il contributo del Comune di Chieri.

Apertura dell’ingresso secondario di Via Principe Amedeo e collocamento di pedana di accesso per disabili, realizzata grazie al finanziamento di un benefattore.

Primo intervento provvisorio di riparazione dell’organo a canne del Santuario dell’Annunziata, in attesa di intervento risolutivo.  Iniziata la ricerca di possibili sponsor, considerata l’ingente somma necessaria per un restauro completo.

Rifacimento tinteggiatura scale e ingresso Canonica.

Allestimento impianto di proiezione via cavo con telecamera in zona Presbiterio e potenziamento altoparlanti, al fine di permettere ai fedeli di seguire la S. Messa anche dalla Sala Conferenze, per recuperare parzialmente i posti utili in Chiesa persi per rispettare le norme di distanziamento imposte dal Covid.

2021

Preoccupati per lo stato di grave deterioramento dei muri della Sacrestia e della Sala Conferenze del Santuario dell’Annunziata. causati da decenni di umidità, ci eravamo attivati da tempo per intervenire a questo fine.

Il Ministero della Cultura/Soprintendenza Archeologia e Belle Arti ha accolto la nostra richiesta di risanamento dei due locali e del corridoio che li collega.

Grazie al finanziamento del Comune di Chieri, all’atto della sua erogazione abbiamo iniziato i lavori il 15 settembre.

Prioritario è stato lo spostamento degli arredi e di un mobile della Sala Conferenze, che sarà  riposizionato nella zona sopra l’altare. L’ingresso di via Principe Tommaso rimarrà chiuso perché sarà utilizzato per i lavori e la sala rimarrà inagibile per alcuni mesi.

Abbiamo allestito in Sacrestia altri posti per partecipare alla santa Messa, che sostituiranno in parte quelli della Sala Conferenze.

Il lavoro necessario per riportare i mattoni a vista, è terminato, permettendo così alle pareti di asciugarsi. I muri della sala saranno trattati con prodotti specifici anti-umidità per la nuova intonacatura dei muri interni.

Il completamento di queste opere è previsto entro l’estate 2022

A ottobre è stato ultimato un paziente lavoro sui componenti della struttura dell’organo del Santuario dell’Annunziata, con la ripulitura di alcune parti, per permettere così allo strumento di ritrovare la sua vera voce.

2022

Con l’inizio del nuovo anno i lavori di restauro in Confraternita sono ripresi.  I muri della Sala Conferenze si sono asciugati ed è stato possibile procedere all’intonacatura e alla tinteggiatura dei muri e il soffitto, usando prodotti anti-umidità.

Spostando i mobili in Sala Riunioni abbiamo scoperto l’esistenza di una nicchia con un piccolo lavabo per le abluzioni delle mani, una bellissima scoperta.

Spazzolato e smacchiato il pavimento della sala, anche se purtroppo il deterioramento era così avanzato, che i risultati sono stati inferiori alle aspettative.

Migliorato il posizionamento dei punti luce con spostamento delle apparecchiature in un unico punto centralizzato, ricontrollato l’impianto elettrico, e sostituiti i faretti con equivalenti a risparmio energetico.  Sono state inoltre sostituite, riposizionate ed aggiunte delle prese di corrente.

Lo schermo, il proiettore e le apparecchiature audio sono stati posizionati sul lato opposto della sala, in modo da facilitare l’ingresso da via Principe Amedeo.

A luglio è stata costruita ed installata una scala che dal corridoio verso Via Principe Amedeo porta al vano sovrastante l’altare.

Per ridurre il fenomeno di risalita dell’umidità sulle pareti, è stata installata un’apposita apparecchiatura di generazione di campo elettromagnetico, già usata in molti edifici storici.

Terminata la tinteggiatura, è stato possibile riposizionare i mobili in Sala Riunioni e iniziare a ricollocare il loro contenuto. A fine agosto e iniziato il riordino della zona sopra all’altare, un lavoro non breve ma agevolato dalla nuova scala di accesso, svolto dai nostri volontari, aiutati anche da persone amiche, che ci hanno dato un grande aiuto anche nello sgombero del materiale da consegnare nelle apposite zone di raccolta e riciclo.  Il lavoro è terminato a fine ottobre, liberando così un vasto spazio sopra l’altare, che stiamo studiando come potrà essere utilizzato.

Molto importante è stata infine, in primavera, la sostituzione dello scambiatore di calore, il cuore della caldaia a condensazione che provvede a riscaldare la chiesa e la canonica.

Nel prossimo anno termineremo il posizionamento degli ultimi quadri in sala Conferenze e nel corridoio, per ora ancora depositati nel locale della Segreteria.

 Iscriviti

Se vuoi far parte della Confraternita vai al fondo della pagina:   La Confraternita