Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Manutenzione straordinaria e restauro del Santuario

Borsa attrezzi

Dal 23 Aprile 1678 la Confraternita della Misericordia si occupa del Santuario della SS.Annunziata e della Casa Canonica, con l’impegno di non cederli mai ad altro Ordine o Congregazione e di dotare il Santuario di un sacerdote, come indicato nella Bolla Papale dell’epoca.   Da allora la Confraternita è riuscita sempre a rispettare i propri impegni, trovando i finanziamenti necessari.

Gli ultimi interventi del 2014 e 2015 hanno riguardato l’installazione di una nuova caldaia sia per il Santuario che per la Canonica, il risanamento del terrazzino esterno e di parte della Casa Canonica.

Grazie allo sponsor “Carreum Potentia” è stato effettuato il restauro del quadro “La natività di Gesù”.

Ad agosto 2016 sono terminati i lavori per la messa in sicurezza dei marmi delle colonne all’interno del nostro Santuario che non potevano più essere dilazionati. Il contributo del Comune di Chieri è stato importante per la realizzazione di questa manutenzione straordinaria, che ha richiesto un grande sforzo di investimento finanziario. Il restauro però non è completato. La strada è ancora lunga e la ricerca e la raccolta dei fondi continua.

Sempre nel 2016 la sponsorizzazione offerta dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino ha permesso il restauro del dipinto dell’Annunziata, posto sopra l’Altare maggiore. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Torino ha condotto la direzione scientifica dell’intervento e l’opera, alla fine del mese di Ottobre, ha riacquistato i suoi colori originali.

 Iscriviti

Se vuoi far parte della Confraternita compila la scheda:


Scarica il modulo

Se vuoi partecipare alle nostre Attività, vai a Attività e scegli uno o più Gruppi che preferisci e completa la Scheda.
consegna la Scheda compilata in Santuario, dopo la Funzione festiva

oppure

invia la Scheda compilata a segreteria@confraternitachieriannunziata.org

L’Iscrizione diventa effettiva al ritiro della Tessera Annuale di Iscritto completata della l tua firma di accettazione sulla scheda delle finalità CDM, indicate nella sezione “Confraternita”

Costo iscrizione annua € 5 (cinque)

Ritiro Tessera in Santuario, al termine della S. Messa.