Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Manutenzione straordinaria e restauro del Santuario

Borsa attrezzi

Dal 23 Aprile 1678 la Confraternita della Misericordia si occupa del Santuario della SS.Annunziata e della Casa Canonica, con l’impegno di non cederli mai ad altro Ordine o Congregazione e di dotare il Santuario di un sacerdote, come indicato nella Bolla Papale dell’epoca.   Da allora la Confraternita è riuscita sempre a rispettare i propri impegni, cercando e trovando i finanziamenti necessari.

Questi i lavori realizzati negli ultimi anni:

2014 e 2015

Installata la nuova caldaia sia per il Santuario che per la Canonica e risanato il terrazzino esterno e parte della Casa Canonica.

Grazie allo sponsor “Carreum Potentia” è stato effettuato il restauro de “La natività di Gesù”, copia del quadro del pittore Federico Barocci.

2016

Inizio ad agosto dei lavori per la messa in sicurezza dei marmi delle colonne interne del nostro Santuario, ormai non più dilazionabili. Il contributo del Comune di Chieri è stato importante per l’avvio di questa manutenzione straordinaria, che richiede un grande sforzo di investimento finanziario.

La sponsorizzazione, offerta dalla Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino, ha permesso inoltre il restauro dell’affresco dell’Annunziata, posto sopra l’Altare Maggiore. La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Torino ha condotto la direzione scientifica dei lavori e l’opera ha riacquistato i suoi colori originali nel mese di ottobre.

2017

Acquisto del proiettore e lo schermo per proiezioni, collocato in Sala Riunioni, per migliorare lo svolgimento delle serate di commenti storici alla Bibbia e incontri informativi di attualità, i “Lunedì del Santuario”, il corso di informatica, etc…

2018

Effettuato il montaggio del proiettore e lo schermo per proiezioni in Sala Riunioni.

Ad Aprile, per poter continuare le opere di manutenzione straordinaria, in primis la messa in sicurezza dei marmi interni al Santuario, la Confraternita ha lanciato una “Gara di Solidarietà”, rivolta a tutti coloro che conoscono il Santuario o lo frequentano.  Quanto raccolto dalla sottoscrizione, terminata a giugno, ha permesso di riprendere il restauro dei marmi interni.   Per conoscere i dettagli di questa iniziativa vedi Lotteria.

Ripristinato il riscaldamento in Sala Riunioni , con l’intervento di manutenzione straordinaria di caldaia e fan-coil.

 2019

Terminati i lavori di consolidamento dei marmi delle colonne interne.

E’ in fase di conclusione la pratica burocratica per l’allestimento della rampa di accesso per disabili dall’ingresso secondario di via Principe Amedeo, che sarà realizzata grazie al contributo di un benefattore.

Programmato il restauro del relativo corridoio di accesso, grazie al contributo del Comune di Chieri.

Ripristinata la vetrata artistica della facciata del Santuario, danneggiata da un forte temporale estivo.

 Iscriviti

Se vuoi far parte della Confraternita compila la scheda:


Scarica il modulo

Se vuoi partecipare alle nostre Attività, vai a Attività e scegli uno o più Gruppi che preferisci e completa la Scheda.
consegna la Scheda compilata in Santuario, dopo la Funzione festiva

oppure

invia la Scheda compilata a segreteria@confraternitachieriannunziata.org

L’Iscrizione diventa effettiva al ritiro della Tessera Annuale di Iscritto completata della l tua firma di accettazione sulla scheda delle finalità CDM, indicate nella sezione “Confraternita”

Costo iscrizione annua € 5 (cinque)

Ritiro Tessera in Santuario, al termine della S. Messa.