Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Collaborazioni

Crediamo che collaborare con le Associazioni di Volontariato, presenti sul territorio chierese, dia forza e sinergia alle attività che intendiamo svolgere, poichè l’interscambio operativo aumenta e migliora sempre i risultati.

Ad oggi sono attive le collaborazioni con:

A BRACCIA APERTE CON MARIA

Via Tealdi, 5 – 10082 Cuorgnè 10082 – Fax – 0125 564014
(Referente : Gianluca Noascono | 348 7227848 – Email : gianluca.noascono@ilquadrifoglio.to.it)

L’associazione è una delle Onlus canavesane più attive nel mondo della Cooperazione internazionale. Dal 1991 si aggrega a ogni convoglio organizzato dall’Arpa (Associazione Regina della Pace), che opera con aiuti umanitari in Croazia e Bosnia alle vittime della guerra 1991-1995, soprattutto ai profughi, che sono ancora 800 mila nella sola Bosnia.
I beni di prima necessità raccolti sono consegnati direttamente ai più poveri, gli orfanotrofi ed i Centri di riabilitazione, portando aiuti anche ad alcuni Ospedali che a volte sono anche sprovvisti di cibo per i degenti.
L’associazione reperisce i rifornimenti, li deposita temporaneamente in un magazzino e poi si occupa di portarli in Bosnia, ogni tre mesi e a proprie spese. Tra i generi di prima necessità più “ricercati”, ci sono pasta, riso, zucchero, farina, olio, sale, scatolame, biscotti, cibo per celiaci e materiale sanitario, disinfettanti, pannoloni per adulti, detersivi.

ASSOCIAZIONI SAN VINCENZO

I Volontari Vincenziani incontrano i poveri nel loro ambiente di vita, attraverso visite domiciliari e collaborano con le strutture pubbliche per combattere la povertà.

Volontariato Vincenziano “S. Maria della Scala” Piazzetta S. Lucia 1- Chieri – Tel. 011 9472082 (Referente Eliana Vergnano 335 5288633 – Email : elianavergnano@tiscali.it)

Conferenza S. Vincenzo : “S, Giovanni Bosco” – Via Vittorio Emanuele II° 80- Chieri ( Referente : Renato Mazzon -333 42 53 193 – E-mail: renato.mazzon57@gmail.com)

Conferenza San Vincenzo : “ Maria Immacolata” Via S. Agostino 1 – Chieri
Beppe Tosco -335 60 91 292 (Referente Beppe Tosco – Email: beppe_mail@libero.it )

AVO

Associazione Volontari Ospedalieri – Via Cesare Battisti 14 bis Chieri -Tel 011 9478316
info@avochieri.it (Referente : Mario Panero. E –mail : m.panero@aliceposta.it)
Dal 1981 l’Associazione assicura  una presenza amichevole, offrendo ai malati durante la loro degenza, ai loro familiariagli ospiti delle Residenze per anziani, calore umano, ascolto,  compagnia: un aiuto per lottare contro la sofferenza della malattia e della solitudine.

Opera in Chieri e in tutte le strutture assistenziali del territorio

Dal 1° Luglio 2020 è, attivo il servizio di TAXI SOCIALE in Convenzione con il Comune di Chieri (per info: https://www.comune.chieri.it/sociale…/trasporto-sociale)

CARREUM POTENTIA (Organizzazione di volontariato culturale)

Sede operativa : Piazza Trieste 1 – 10023 CHIERI
tel 388 356 25 72 –  Mail :  info@carreumpotentia.it
Facebook : Carreum Potentia

Dal 1998 favorisce la conoscenza  la valorizzazione, la salvaguardia del patrimonio artistico del Chierese e delle zone limitrofe.Trasmette la conoscenza della storia, del patrimonio artistico e architettonico della Città e del suo territorio a tutti coloro che ne hanno curiosità ed interesse., in collaborazione con il Comune di Chieri, Enti pubblici, privati, ecclesiastici , istituti scolastici e altre  Associazioni culturali. Promuove il restauro di opere d’arte e oggetti, pubblicazioni, materiale illustrativo, divulgativo e di studio inerente la storia e l’arte del chierese e organizza il Corso di formazione “Conoscere Chieri”.
Si occupa dell’iniziativa “Monumenti Aperti”, visite guidate ogni seconda Domenica da Marzo a Novembre. Dal dicembre 2019 Carreum Potentia e Associazione  Giuseppe Avezzana si sono unite dando vita nella nuova Carreun Potentia , Organizzazione di volontariato culturale – ODV. a tre Sezioni: l’attività formativa e divulgativa attribuita a G. Avezzana, l’accoglienza di gruppi e visite guidate, la promozione dell’Arte e della Storia.

CROCE ROSSA

Comitato locale di Chieri – Via S, Silvestro, 14 -Tel 011 9471810- 011 9415378
(Presidente: Gianpiero Del Tito E-mail: cl.chieri@cert.cri.it )

La CRI non fa alcuna distinzione di nazionalità, razza, religione, classe o opinioni politiche. L’’impegno primario del Movimento non è solo il soccorso ma anche la prevenzione della sofferenza. Gli obiettivi della CRI, continuano a seguire i principi ispiratori di Henry Dunant, fondatore dell’organizzazione umanitaria.

EQUIPE NOTRE DAME

Le ÉQUIPES NOTRE DAME (END) sono un movimento laicale di spiritualità coniugale, nato in Francia nel 1939. Poste sotto la protezione di Maria, le END sono una Comunità di équipes, ciascuna delle quali formata da 5-6 coppie e da un sacerdote consigliere. Lo scopo è quello di aiutare le coppie cristiane nel loro cammino di conversione permanente, prendendo coscienza che il loro matrimonio è un Sacramento da vivere e da testimoniare nella realtà di ogni giorno.
Per informazioni: Segreteria Nazionale – Strada Pino 28 – 10020 Baldissero (TO) c/o Donatone – Tel 011 9408641 ( ore 9.00-11.00) – E –mail : segreteria@equipes-notre-dame.it

LAKAJ MWEN (Missione Haiti)

Pero (MI) via Bergamina 1/B, cap 20016.

mail lakaymwenonlus.pero@gmail.com    telefono 334 3254 575

Instagram: lakay_mwen_onlus_haiti    Facebook: fondazione”lakay mwen” Haiti

( referente: Marina Savio– E- mail : saviomarina@libero.it )

Sostiene, con donazioni e la promozione di adozioni a distanza, l’omonima missione in Haiti di Maurizio Barcaro, missionario laico. Raccoglie vestiti leggeri, cibo, articoli scolastici in francese  per bambini, che frequentano le scuole Primarie e secondarie della Missione. Le scuole hanno diverse attività complementari, sostenuti dall’Associazione.
Sono attivi la biblioteca, il campo per pallacanestro e il campetto giochi per i bambini, e  realizzata l’installazione elettrica per i laboratori di falegnameria e cucito, Grazie a fondi extra che l’Associazione Lakay Mwen raccoglie e mette a disposizione, i bambini più piccoli ricevono un pasto al giorno. Si fa inoltre carico di raccogliere le persone anziane che vivono per strada e le conduce alla sede della Missione Haiti.

LAVORO ANCH’IO

(Recapiti : 338 20 85 722 – E-mail:   asslavoroanchio@gmail.com

Nata nel Maggio 1997, ha lo scopo di offrire un servizio socialmente utile e una speranza concreta di lavoro alle mamme sole, sia italiane che straniere. Attraverso un fondo di Lavoro Solidale si assumono part-time le mamme, che svolgono lavori domestici presso anziani e disabili, che non possono permettersi di pagare questo aiuto. Si ottiene così una “Doppia Solidarietà”: offrire una speranza concreta di lavoro e aiutare persone anziane bisognose, contrastando anche il loro senso di solitudine.

Grazie alle offerte e contributi che l’Associazione riceve, dal 2 Maggio 1997 a fine Settembre 2022, sono state assunte part time 26 mamme sole, che in questi anni hanno prestato servizio gratuito a più di 120 anziani con 65.980 ore di lavoro solidale.

VIVERE

Associazione Volontari e Famiglie con Figli portatori di Handicap
Via Conte Rossi di Montelera, 15 – Chieri
Tel 011.4230024  (Martedì e Giovedì 9.00-12.30  e  dal Lunedì al Venerdì 15.00-17.30)
info@associazionevivere.org

Onlus che da oltre trenta anni opera nel Chierese per l’integrazione della disabilità. Attraverso le sedi di Chieri, Pino, e Santena sostiene un ampio ventaglio di iniziative per il tempo libero: laboratori di cucina, di fiber art, stencil, teatro, danza, attività musicali, feste, gite e altro ancora

RECIPROCAMENSA O.D.V.

Reciprocamensa.it

Email:  reciprocamensa@gmail.com

Sede fiscale e operativa:  Via Giovanni XXIII, 8 – 10023 Chieri (TO)

Tel. 370 369 6190 (dal Lunedì Al Sabato dalle 10 alle 14)

L’Associazione Reciprocamensa nasce ad aprile del 2016, raccogliendo circa 130 volontari che si sono dichiarati disposti a dedicare parte del loro tempo per recuperare l’invenduto ed evitare in questo modo lo spreco, per cucinare e servire un pasto a chi si trova in difficoltà economiche.

Dall’inizio dell’attività fino al 2020, Reciprocamensa ha fornito 19.495 pasti per un totale di 1.027
giorni di servizio. La presenza media giornaliera è stata di circa 23/25 persone nei locali di
somministrazione dei pasti.

EFFATA’

Effatà Editrice è nata nel 1995 con l’intento di offrire libri che “aprano la mente e il cuore”. Il termine Effatà, di origine ebraica, significa infatti «apriti». La sede è a Cantalupa, in provincia di Torino. La Casa ha pubblicato oltre 700 titoli, tradotti in dodici Paesi ed è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino e alla Frankfurt Book Fair.

Stampa libri di spiritualità, psicologia, tematiche educative per la famiglia, collane per l’infanzia, rivolti a giovani e diversamente giovani, famiglie e bimbi.

Sito:  www.effata.it

Via Tre Denti 1, 10063 Cantalupa (To)

 COMUNITA’ EMMANUEL ONLUS

Via Vittorio Emanuele II, n. 33 – 10023 Chieri

Tel 011 947 2054    E-mail: cpapiemonte@emmanuel.it

Aiuta gli strati poveri della popolazione: italiani e stranieri con aiuti principalmente in vestiario, mobilio, elettrodomestici, carrozzelle per bimbi e di tutto quanto ogni volta è disponibile, compresi alimenti.

PARADIGMA (COOPERATIVA SOCIALE ONLUS) – Progetto Casa Base Chieri

C.so Stati Uniti 11/H 10128 Torino

E-mail:  ctm@cooperativaparadigma.it    chieri@cooperativaparadigma.it   Tel.  011 5631 562   011 5487 47

La Cooperativa Sociale Paradigma Onlus nasce nel 1987 a Torino e promuove interventi sociali a favore di persone disabili e delle loro famiglie. Inoltre, a Chieri e Avigliana dal 1994, sono presenti due comunità alloggio per bambini e ragazzi, per il Progetto Casa Base,in collaborazione con la Fondazione Paideia: un ambiente di cura e di affetto, mirato a un nuovo progetto di crescita, ideato dagli educatori che si prendono cura di loro.

FORUM DEL VOLONTARIATO PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

Dispone nel chierese di due bracci operativi:

  1. Museo delle Contadinerie e della cultura materiale di Valle Ceppi – Pino Torinese, Piazzale can.Boglione., Valle Ceppi-Pino Torinese

Al Museo, che si propone il recupero delle radici e la relazione tra le diverse generazioni, è aperta una sezione dedicata a don Bosco (grande amico di due famiglie pinesi che hanno dato non solo continua ospitalità al Santo e ai suoi ragazzi, ma anche due sacerdoti, firmatari da ragazzi della fondazione della Congregazione: don Carlo Miglioretti e don Giuseppe Lazzero).

2. Sportello Scuola & Volontariato di Pino Torinese, Villa Grazia, via S. Felice 2.

Lo Sportello, che vuol favorire la crescita delle persone nell’ottica del servizio e della solidarietà, si propone ai ragazzi e ai loro dintorni adulti con iniziative di volontariato e cura a Pino Torinese il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il Gruppo Giovanile dell’ambiente.                     

Contatti:    e-mail –   m.contadinerie@gmail.com     muscovol@gmail.com

tel. –       328 8505 150   333 2743 291


Vuoi collaborare con noi come Associazione? Se sì, scrivi a:
segreteria@confraternitachieriannunziata.org