Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

15 Agosto, Ferragosto

Assunta in cielo

15 Agosto, Ferragosto

15 Agosto: è un giorno di festa per  la Chiesa cattolica che celebra l’Assunzione in cielo di Maria Vergine, madre di Gesù culto sviluppatosi a partire dal V° secolo d.C. e dogma  solennemente proclamato da Papa Pio XII °, con la costituzione dogmatica Munificentissimus Deus del 1º novembre 1950.

Ma il 15 Agosto è anche Ferragosto, ed era un giorno di festa anche prima dell’avvento del Cristianesimo. A ideare questa festività e, in un certo senso le vacanze estive, fu l’imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. Il nome deriva da Feriae Augusti, (il riposo di Augusto), festa istituita in aggiunta ad altre antichissime, che cadevano nello stesso mese, per celebrare i raccolti e la fine dei lavori agricoli. Si definiva così un periodo di riposo,  Augustali, dopo il duro lavoro delle settimane precedenti grazie all’imperatore, che, tutto sommato, faceva anche “promozione” a se stesso.

In tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

Queste antiche tradizioni rivivono ancora oggi nel  “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. La denominazione “Palio” deriva dal “pallium”, il drappo di stoffa pregiata, che era il premio per i vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma.

Per vedere il vincitore di questo 16 agosto però dovremo aspettare purtroppo il 2021.

Non ci sono commenti

Pubblica commento