Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Fiore di roccia

Fiore di roccia

Fiore di roccia

Ilaria Tuti racconta la storia dimenticata delle portatrici carniche della prima guerra mondiale, contadine (bambine, donne giovani e anziane) che salivano per sentieri impervi per portare viveri, medicinali e anche armi ai soldati nelle trincee, e ritornavano in paese portando sulle barelle i soldati feriti.

La storia, che si snoda anche attraverso il rapporto gentile di una di loro con un superiore, è una storia di sofferenza, che fa commuovere per l’eroismo e la determinazione, la fatica quasi disumana di tante donne, che rischiavano la morte per aiutare i loro uomini al fronte.

                                                                                           Rosanna Perilongo
Autore: Ilaria Tuti    Editore: Longanesi
Collana: La Gaia Scienza    Edizione: 13°
Anno edizione: 8 giugno 2020    Pagine: 320

Non ci sono commenti

Pubblica commento