Africa andata e ritorno
Sul sito di Medici con l’Africa (Cuamm):, sezione regali solidali, avevo letto l’invito: “Per un’occasione speciale, rivolgi un pensiero per chi ti sta a cuore e regala un gesto di cura per chi ha più bisogno. Il tuo aiuto può fare la differenza “nell’elenco dei regali solidali.”
Era Natale e cercavo proprio qualche idea per regali, che avessero un significato.
Così ho trovato il libro Africa andata e ritorno, fresco di stampa, una raccolta di lettere scritte da giovani volontari dell’associazione, specializzandi in medicina, che, per qualche mese, vanno in Africa (e a volte ritornano) per occuparsi delle persone malate più fragili.
Confronti con realtà molto diverse dalle nostre, ma che raccontano di persone vere e coraggiose di due continenti, che in molti sensi si aiutano reciprocamente, pur in mezzo a situazioni di disagio e di povertà talvolta gravissime. Lo scambio è di esperienze e di crescita in un’Africa diversa da come la immaginiamo comunemente.
Il libro contiene tanta speranza che il futuro non sia solo odio e discriminazione, ma conoscenza e accettazione reciproca. Non per nulla i medici volontari sono CON l’Africa, penso.
Inutile dire che credo di aver trovato il regalo giusto per i miei amici.
Silvana
Curatore: Medici con l’Africa Cuamm Editore: Laterza
Collana: I Robinson Letture Edizione: 2023
In commercio dal: 6 ottobre 2023 Pagine: 192