Come loro
Muore il 1° dicembre 1916, ostaggio di una banda di predoni, Charles De Foucauld,
un padre del deserto di oggi, un l’eremita del XX° secolo che per anni vive difficili rapporti con le autorità e la famiglia, un ribelle insomma, prima di sentire l’esigenza di conoscere veramente la fede cristiana.
Da una comunità di monaci in Francia si sposta in Siria e poi, ordinato sacerdote, nel deserto algerino, dove vive a contatto con i tuareg, nomadi del deserto.
L’idea di poter convertire il popolo presso cui si è stabilito si trasforma nel desiderio di essere un autentico testimone del Vangelo, per far capire ai suoi amici “quanto doveva essere buono il suo Dio, il suo padrone, se aveva un servo così buono”. I tuareg lo accolgono come un fratello, chiamandolo “il marabutto cristiano”, l’uomo di Dio, per la sua bontà e la sua grande comunione con Dio.
Charles voleva fondare un ordine religioso, il progetto non gli è riuscito, ma il seme ha dato frutto.
Vent’anni dopo la sua morte, sono nate quelle congregazioni che aveva sognato, e soprattutto dal suo esempio e dai suoi scritti è nata una forma di spiritualità, che ispira migliaia di persone e di gruppi, che fanno riferimento al suo nome.
Ho imparato tutto questo leggendo il libro di René Voillaume, Come loro, che ha raccolto la sua eredità, fondando la congregazione dei Piccoli fratelli di Gesù: Charles ne aveva indicato anche il nome: Piccoli fratelli del Sacro Cuore di Gesù fraterno verso tutti.
Non fatevi spaventare dal numero di pagine: è la storia di un esploratore, studioso, traduttore, visconte di Pontbriand, fratel Carlo di Gesù.
Marco
Autore: Renè Voillame – Traduttore: V. Casara
Editore: San Paolo Edizioni – Collana: Spiritualità. Maestri Prima serie
Anno Edizione 1999 – In commercio dal 1 gennaio 2014 – Pagine 438