Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter
Iscriviti alla newsletter. Riceverai periodicamente le notizie sulla Confraternita, le nostre attività e ci conoscerai di più.

 

Dal Belgio al Santuario Annunziata di Chieri

Dal Belgio al Santuario Annunziata di Chieri

Venerdì 26 gennaio il nostro Santuario della S.S. Annunziata di Chieri accoglie la visita di componenti del Museo d’Arte Antica di Palazzo Madama, dell’Università di Torino e del loro ospite, il prof. Dominique Vanwijnsberghe dell’IRPA di Bruxelles, che in Belgio si occupa dello studio e la conservazione dei beni artistici e culturali del paese.

Il fine della visita è lo studio e l’osservazione da parte dei presenti del dipinto ad olio su muro dell’Annunciazione, realizzato nel 1469 dal pittore fiammingo Gillio di Gand, un’opera  di grande valore artistico e storico e testimonianza unica delle opere fiamminghe presenti un tempo a Chieri.

Per la Confraternita, custode del Santuario dal 1678, un motivo di orgoglio.

2 Commenti
  • Flavia Vaudano
    Rispondi

    Partendo dalla visita dell’esperto d’arte belga, è possibile dare incremento alle visite a Chieri di altri esperti internazionali? O invitare lo stesso esperto a visitare altre preziosità di Chieri? Grazie.
    Flavia Vaudano

    26 gennaio 2024 at 17:04

Pubblica commento