Hai nascosto queste cose ai sapienti
Cercavo un libro su Don Milani, che riuscisse a darmi un’idea più completa della sua figura e su ciò che ha rappresentato e ancora rappresenta, non solo nel mondo della scuola. Così ho acquistato questo “tomo”, di più di seicento pagine, malgrado un vago timore per il suo spessore volumetrico, incuriosita anche dal fatto che l’autore è uno stimato economista.
Suddiviso in 10 Capitoli, 10 parole chiave per conoscere don Lorenzo Milani, la lettura di “Hai nascosto queste cose ai sapienti, Don Lorenzo Milani, vita e parole per spiriti liberi”, è coinvolgente, illustra la sua vita e ne commenta gli scritti, contestualizzandoli. Da leggere e studiare con calma, senza fretta. C’è sempre da imparare.
Ho pensato: “Posso proporlo, forse però pochi lo leggeranno. Sembra troppo faticoso, non so se si trova ancora il tempo per leggere, se non sono scritti brevi. “
Ma, come dice Riccardo Cesari, una volta letto, “ti verrà voglia di rileggerlo e rimeditarlo. E ci troverai nuovi aspetti e nuove considerazioni che non avevi visto o avevi dimenticato, che diventeranno come pali profondi e ben piantati, per muoverti e orientarti da persona umana e responsabile, nell’unica vita che hai”.
Ed è proprio così.
Silvana
Autore:Riccardo Cesari – Editore: Giunti Editore
Collana: I Fondamenti – Anno edizione: 2023
In commercio dal: 29 marzo 2023