Perché il sole e la luna spariscono
Si racconta che nel cielo esista un Paese dove non brilla mai né il Sole né la Luna, chiamato “Paese delle Tenebre”. Qui si allevano dei cani enormi e molto feroci.
Un giorno il sovrano del Paese delle Tenebre decise di spostare il Sole o la Luna, per ricevere la luce da almeno uno dei due corpi celesti.
Scelse perciò il più grande e feroce dei suoi cani e gli ordinò di prendere il Sole e di portarlo vicino al proprio regno.
Il cane obbedì al Re e, dopo aver raggiunto il Sole, colta l’occasione buona lo afferrò con la bocca. Ma il Sole era troppo caldo e il cane fu ben presto costretto ad aprire la bocca e lasciarlo andare.
Dopo diversi tentativi tornò sconsolato dal proprio padrone a riferirgli quanto era accaduto.
Il Re andò su tutte le furie e ordinò allora al cane di impossessarsi della Luna che, non essendo calda come il Sole, poteva essere rubata più facilmente. Così il cane raggiunse la Luna e, colto il momento propizio, l’afferrò con le sue poderose mascelle.
Ma la Luna era gelida come il ghiaccio, al punto che il cane dovette rapidamente risputarla fuori. Provò di nuovo più volte, ma a nulla valsero tutti i suoi sforzi.
Da allora i sovrani del Paese delle Tenebre affidano di tanto in tanto ai loro cani l’impresa di impossessarsi del Sole o della Luna e così, tutte le volte, Luna e Sole spariscono per un poco e ci sono le eclissi di Sole e di Luna che vediamo dalla Terra.
Fiaba Coreana
liberamente tratta da: Eclissi di Sole e di Luna – lapaginadeibimbi.com